Competenze
Al settore tecnico comunale competono le seguenti attività:
- Urbanistica: gestione ed applicazione dei Piani Territoriali, del Piano di Governo del Territorio, della Classificazione Acustica, del Reticolo Idrico Minore, relative istruttorie e certificati.
- Edilizia Privata: analisi istruttoria delle pratiche edilizie, semplici e complesse, esprimendo pareri sia sotto il profilo della conformità che della fattibilità edilizia. Esercita inoltre un'azione di controllo sull'attività edilizia, e redazione dei relativi certificati.
- Lavori Pubblici: procedimenti per la realizzazione di opere pubbliche, approvazione progetti ed indizione delle relative gare d’appalto.
- Manutenzioni: gestione delle varie manutenzioni per la conservazione del patrimonio comunale, come edifici comunali, strade, scuole, cimiteri, spazi pubblici, arredo urbano.
- Ambiente ed Ecologia: cura la gestione della raccolta dei rifiuti differenziati e dell’Isola Ecologi, la pulizia e lo spazzamento delle strade e delle aree pubbliche, cura del verde pubblico, derattizzazione degli edifici scolastici, pratiche di gestione degli spandimenti di liquame.