Descrizione
La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche e/o altre pratiche comunali, ma è necessario dichiarare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione.
La dichiarazione di inizio occupazione o di variazione deve essere presentata entro 90 giorni dall'inizio dell'occupazione o si è verificata la variazione e conserva efficacia anche per le annualità successive qualora non si verifichino modificazione dei dati denunciati.
La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante o dai soggetti conviventi entro 90 giorni dalla cessata occupazione (locali liberi da cose e persone).
I motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:
- le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione o di costituzione di una nuova famiglia;
- il trasferimento nell'ambito del Comune poiché comporta una variazione della metratura dei locali o delle aree occupate ed un nuovo recapito;
- il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso di soggetti non residenti.
Il modulo può essere restituito compilato, oltre che nelle modalità segnalate nell'allegato, anche via mail all'indirizzo: ufficio.tributi@comune.offlaga.bs.it oppure recandosi direttamente all'Ufficio Tributi negli orari di apertura segnalati.